Viterbo si prepara per due weekend all’insegna del cioccolato, e non solo, per la XV edizione “Festival Ciocco Tuscia
VITERBO – Ritorna la XV edizione del festival CioccoTuscia, a Viterbo dal prossimo weekend e fino sabato 12 e domenica 13 ottobre presso lo storico palazzo dei papi, piazza s. Lorenzo e altre piazze del centro storico di Viterbo.
Tema della manifestazione è “La cultura dei dolci sapori” e si basa in primo luogo sulla promozione e valorizzazione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze dolciarie dell’enogastronomia locale, ma sono coinvolti in modo trasversale, diversi settori che rendono l’evento un veicolo molto importante e decisivo per lo sviluppo turistico di Viterbo; oltre alla presenza di aziende di prodotti dolciari si darà spazio anche ad aziende con prodotti salati.
La sala Alessandro IV del Palazzo Papale sarà dedicata ai laboratori didattici di pasticceria, cioccolateria e food art. La Sala delle Scuderie (piano inferiore del palazzo) dedicata alle varie realtà, soprattutto del territorio, con i loro prodotti dolciari con prevalenza di cioccolato che viene proposto in tutte le sue declinazioni (circa 20 aziende); inoltre una sala più piccola accoglierà le aziende locali, che promuovono prodotti “salati” (circa 10 aziende). In piazza s. Lorenzo viene ricreato il villaggio CioccoTuscia dove, oltre agli stand enogastronomici e street food (circa 10 aziende), sono in programma molte iniziative sia per adulti che per bambini. Nelle piazze limitrofe, piazza dei Caduti, piazza Unità d’Italia, piazza della Morte, piazza S. Carluccio, piazza del Gesù e le vie di collegamento, sono previsti allestimenti e intrattenimenti itineranti.
L’edizione del 2023 è stata da record di visitatori, superate le 45.000 persone, di tutte le età e provenienti da tutta Italia quindi un grandissimo successo per la kermesse dolciaria, che si conferma tra i più importanti eventi della provincia di Viterbo.
Come ogni anno, verrà consegnato il premio “Statuetta d’oro” per gli ambasciatori della Tuscia che nelle precedenti edizioni è andato ad Alice Sabatini, Angelo Peruzzi, Francesco Pannofino, Piermaria Cecchini, Alberto Mezzetti, Andrea Lo Cicero, Martina Caregaro, Claudio Brachino e Leonardo Bonucci.