* PRIMO PIANOCronaca

Infrastrutture nel Lazio, 70 milioni per mitigare il rischio idrogeologico. Lavori anche nella Tuscia

Grazie a un’intesa tra Regione Lazio e ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha approvato venti interventi strategici, volti alla sicurezza ambientale e alla mitigazione del rischio idrogeologico nei territori del Lazio.

Il finanziamento, di circa 70 milioni di euro, mira a rafforzare la resilienza del territorio e la tutela delle comunità locali.

“I circa 70 milioni di euro, finanziati con un decreto dal ministro dell’Ambiente e alla Sicurezza energetica, a favore di venti interventi nel Lazio, rappresentano il grande lavoro di squadra che sta portando avanti il Governo nazionale e regionale per tutti quei comuni delle province che negli anni sono stati colpiti dai dissesti idrogeologici e le calamità naturali. Grazie a questo stanziamento sarà finalmente possibile intervenire per la sicurezza di molti territori che da tempo aspettavano risposte dalle amministrazioni”, ha dichiarato in una nota l’assessore alle Infrastrutture, ai Lavori pubblici, alla Viabilità della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

Gli interventi, suddivisi tra le province di Roma, Rieti, Frosinone e Viterbo, includono opere di messa in sicurezza idraulica, consolidamento di aree a rischio frana e mitigazione del dissesto idrogeologico. Nel viterbese si interverrà sul consolidamento e messa in sicurezza del centro storico di Calcata; sul completamento degli interventi idrogeologici in via della Rocca e via Le Piane (Orte); lavori per il consolidamento del centro storico di Vasanello; messa in sicurezza lungo la Strada Statale Cassia a Bolsena (Monte Segnale).