CNA: pensionati soli e con pensioni troppo basse per sostenere le cure
VITERBO – Anziani sempre più soli e con pensioni troppo basse per accedere alle cure primarie A lanciare l’allarme è la Cna pensionati di Viterbo, che durante l’assemblea annuale ha evidenziato dati preoccupanti sulla condizione degli anziani nel territorio.
Durante l’assemblea annuale dell’associazione, sono stati evidenziati dati preoccupanti sulla condizione degli anziani nel territorio. Particolare attenzione alle difficoltà economiche e sanitarie e alla solitudine, che colpiscono una parte crescente della popolazione. “Molti dei nostri iscritti vivono situazioni difficili, con pensioni basse o minime che rendono complicato accedere persino alle cure primarie”, ha sottolineato il segretario Fabrizio Marra. Un appello chiaro è stato rivolto alle autorità affinché venga data maggiore attenzione e supporto alla terza età, una fascia di popolazione spesso dimenticata ma esposta a situazioni limite che rischiano di trasformarsi in drammi sociali.
Cna pensionati di Viterbo e Civitavecchia, come da tradizione, ha scelto l’8 dicembre per la sua assemblea annuale, che si è svolta a Montefiascone. Quest’anno l’appuntamento è stato ancora più significativo, segnando il 25esimo anniversario di un evento che dal 1999 rappresenta un momento di confronto e di festa per l’associazione. Oltre 150 associati si sono riuniti per riflettere sui traguardi raggiunti e sulle sfide future.
A concludere i lavori è stato il presidente della Cna, Alessio Gismondi, che ha ribadito il ruolo cruciale della sanità pubblica: “Dobbiamo continuare a migliorare e difendere il nostro sistema sanitario, che ha sempre rappresentato una garanzia per tutti. La nostra associazione, però, non si limita a questo. È anche aggregazione, socialità e un punto di riferimento per mantenere viva la forza della nostra comunità”.