* PRIMO PIANOAttualità

Viterbo Capitale Europea della Cultura: 500mila euro il bilancio della giunta Frontini per immagine, comunicazione e promozione

VITERBO – Capitale europea della cultura, mezzo milione per immagine, comunicazione e promozione. Pubblicato il bando. Questo è l’importo che l’amministrazione Fortini intende spendere in tre anni per dare contenuto alla candidatura di Viterbo nel 2033 e farsi notare. La promozione è l’anima della cultura. Dopo le linee guida, la gara è stata aperta.

In 36 mesi l’amministrazione comunale si aspetta che il capoluogo appaia fuori ancora più bello. Il vincitore avrà tutto il tempo di ragionare sulla strategia. L’avvio del contratto è previsto per il 30 settembre 2025, quando l’operatore economico risultato primo sarà chiamato a elaborare: “Una strategia d’immagine complessiva – come riporta il capitolato speciale – che sviluppi le potenzialità di Viterbo Città Europea della Cultura”.

Quindi, gestione, comunicazione e promozione delle attività turistico-culturali, eventi, progetti e spazi promozionali che competono al comune, campagna di comunicazione integrata e implementazione di canali e prodotti di comunicazione, tutti legati ovviamente al progetto della capitale europea. Puntando a: “Valorizzare al massimo l’immagine del comune di Viterbo quale candidato al titolo di Capitale Europea della Cultura 2033, tramite la costruzione di un approccio inclusivo e partecipativo del tessuto cittadino intorno al progetto, che coinvolga attivamente le comunità locali, le associazioni e i gruppi di interesse, stimoli un senso di appartenenza e responsabilità condivisa affinché il progetto emerga dal tessuto sociale e risponda realmente alle esigenze e alle aspirazioni del territorio, valorizzi le identità locali e promuova il coinvolgimento dei cittadini”.

Dalla segnaletica alle campagne fotografiche, tour per influencer turistici, piani di comunicazione, chi si aggiudicherà l’appalto avrà molto su cui lavorare.

Chi fosse interessato può presentare domanda entro le 12 del 22 gennaio 2025. Poi, il 30 l’apertura delle buste, mentre la valutazione seguirà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La qualità tecnica prevarrà per l’80%, rispetto ale 20% per l’offerta economica.

Già dalla pubblicazione delle linee guida, la scelta dell’amministrazione Frontini ha sollevato diverse perplessità, tanto sulla somma, quanto sui tempi. Elevata la prima, dilatati i secondi. E sarà proprio il tempo a stabilire chi aveva ragione.

 Mezzo milione di euro per informazione e comunicazione del brand Viterbo Capitale della cultura

Oggetto della presente procedura consiste nell’affidamento del contratto per l’individuazione di un operatore economico che elabori una strategia d’immagine complessiva che sviluppi le potenzialità di “Viterbo Città Europea della Cultura”.