* PRIMO PIANOCronaca

Ville monumentali della Tuscia e associazione nazionale finanzieri collaborano a Palazzo Farnese

A Palazzo Farnese di Caprarola, il personale appartenente alla Direzione del Sito Culturale e dell’associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) Sezione di Viterbo hanno compiuto una giornata formativa dei volontari che si apprestano ad intraprendere un’attività di supporto finalizzata alla promozione e diffusione della conoscenza del luogo di attrattiva.

L’attività è il frutto di una convenzione appena stipulata tra l’Associazione e Ville Monumentali della Tuscia, l’istituto del Ministero della Cultura – di recente costituito – cui Palazzo Farnese afferisce.

Gli operatori forniranno un ausilio, in orario di apertura del Palazzo, coadiuvando il personale nell’attività di ricezione dei visitatori e di vigilanza.

I “Volontari per il patrimonio culturale” sono identificabili attraverso un apposito tesserino di riconoscimento e presteranno la loro opera, con almeno tre turni settimanali dalle ore 9 alle 14 o dalle ore 14 alle 19, soprattutto di sabato e nei festivi, garantendo un contributo iniziale per un periodo di sei mesi.

La sinergia tra la Guardia di Finanza, seppur rappresentata da personale in quiescenza e Ville Monumentali della Tuscia, testimonia l’impegno a valorizzare il patrimonio culturale ed artistico della provincia con un tangibile supporto nei momenti di difficoltà dovuta anche alla carenza di risorse di personale.