* PRIMO PIANOCronaca

Sequestrata a Viterbo una tonnellata di fuochi pirotecnici illegali, segnalato commerciante

Una indagine svolta sulla vendita di fuchi pirotecnici illegali ha portato la guardia di Finanza di Viterbo a sequestrare una tonnellata di merce ritenuta pericolosa. Le fiamme gialle sono arrivate ad una attività commerciale in Viterbo, gestita da cittadini stranieri.

Pur avendo verificato la corretta applicazione della marcatura “CE” sull’etichettatura e la corrispondenza delle categorie per le quali non è necessaria, entro determinati limiti, la licenza prevista dal T.U.L.P.S., considerata la notevole quantità di tali artifici pirotecnici all’interno del magazzino di stoccaggio della merce, i militari del dipendente Gruppo di Viterbo hanno proceduto alla verifica del contenuto esplosivo netto (NEC) risultato pari ad oltre 170 chili, superando ampiamente il limite previsto dalla normativa di riferimento.

Per questo oltre mille chili di artifici pirotecnici appartenenti alle categorie “F1”, “F2”, “P1” e “T1” sono stati sequestrati mentre sono stati segnalazione un responsabile dell’attività commerciale alla competente Autorità Giudiziaria.