* PRIMO PIANOEconomia

Crolla la vendita di auto in Italia e nella Tuscia i dati preoccupano. Nel 2025 immatricolate solo 457 vetture

VITERBO – Produzione e vendita delle auto in calo in tutto il Paese, il settore ha registrato un calo di 6,3 punti percentuali, la provincia di Viterbo che non è stata da meno secondo i dati di febbraio.

 Nello scorso mese di febbraio, in tutta la Tuscia le autovetture immatricolate sono state nel complesso 452. Il dato è leggermente in crescita rispetto a quanto registrato appena un mese prima, quando i veicoli erano stati 425, statistica in crescita rispetto anche a dicembre 2024 (357 immatricolazioni). Il confronto con un anno fa, invece, mette in luce un brusco calo, visto che a febbraio del 2024 nella Tuscia erano state immatricolate 504 autovetture.

A febbraio 2025 sono state immatricolate in tutta Italia 137.922 autovetture con un calo del 6,3% sullo stesso mese del 2024. Le immatricolazioni complessive nel primo bimestre 2025 sono state 271.638 con una contrazione del 6,1% sullo stesso periodo del 2024 ma con un calo di ben il 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto al 2019. A ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive. Ben il 79% dei concessionari interpellati dal Centro Studi Promotor, nel quadro della sua consueta indagine congiunturale mensile sul mercato dell’auto in Italia, ha dichiarato che in febbraio la raccolta di ordini è stata bassa e a ciò si aggiunge che l’84% dei concessionari giudica bassa anche l’affluenza di visitatori nelle show room dei concessionari.

Dalla stessa fonte emerge poi che i principali fattori di freno per il mercato dell’automobile italiano sono al momento l’incertezza per la transizione energetica, inserita tra i fattori di freno dal 60% degli interpellati, e i prezzi che vengono giudicati decisamente elevati dal 58% degli interpellati. Tramite il sito web “Il portale dell’automobilista” che fa direttamente capo al Ministero dei Trasporti, si possono ricavare i dati che riguardano nel dettaglio la provincia di Viterbo.