* PRIMO PIANOCronacaEconomiaPolitica

A Orte lo snodo strategico europeo dei trasporti, presentato il progetto interporto

Una piattaforma logistica avanzata, uno hub internazionale per lo scambio di merci a livello europeo, strategico per il sistema Lazio; questo sarà l’interporto di Orte il cui progetto infrastrutturale è stato presentato oggi a Orte, nella struttura situata in località Vocabolo Piscinale, dalla vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli.

Gli interventi permetteranno il completamento del terminal ferroviario intermodale, trasformando l’infrastruttura in un hub innovativo, in grado di accogliere convogli europei, fornire servizi di logistica integrata e favorire la distribuzione delle merci in tutta Italia.

L’Interporto diventerà, così, un asset strategico per tutto il Lazio e non solo. Il progetto, che si svilupperà grazie al finanziamento di oltre 8 milioni di euro provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione (previsto nell’ambito dell’accordo fra Governo e Regione Lazio), permetterà il completamento intermodale dell’hub, portandolo a una estensione di 55 mila metri quadri di superficie pavimentata, con la creazione di 1.200 metri di asta ferroviaria elettrificata, 4 binari da 750 metri lineari, conformi agli standard europei, e un binario raccordato direttamente con i magazzini.

Si tratta di un importante intervento strutturale che inciderà profondamente sulla performance dell’Interporto di Orte, aumentando il suo potenziale di traffico giornaliero fino a 4.000 tonnellate.

L’interporto di Orte “diventerà una piattaforma logistica avanzata, strategica per il sistema Lazio che ha tutte le caratteristiche per diventare un hub logistico di primo livello nazionale, centrale all’interno delle reti europee dell’asse scandinavo mediterraneo – ha detto la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli -. Ci sono tutte le condizioni e tutte le piattaforme: i porti di Civitavecchia e Gaeta, gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, e anche Pomezia con il terminal merci in fase di realizzazione. E ora l’investimento sul centro intermodale di Orte”.