* PRIMO PIANOCronacaPolitica

Interporto Orte, Zelli (Fd’I): fondamentale per export Tuscia

Con il nuovo interporto di Orte, che verrà realizzato grazie alla collaborazione tra il governo Meloni e l’amministrazione Rocca, “è un’opera fondamentale per l’export della Tuscia e per il comparto industriale del Lazio”.

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Lazio, Giulio Zelli di Fratelli d’Italia a margine dell’inaugurazione dell’interporto centro Italia ad Orte.

“La Regione – prosegue Zelli di Fd’I – ha investito con forza su questo progetto, grazie agli 8 milioni del Fesr è stato possibile completare il terminal ferroviario intermodale dell’Interporto”.

I lavori hanno portato alla realizzazione di 55 mila metri quadrati di superficie pavimentata, 1.200 metri di asta ferroviaria elettrificata, quattro binari ed un aumento del traffico giornaliero per oltre 4 mila tonnellate.

“Tramite il nuovo hub intermodale e le tracce ferroviarie di oltre 700 metri, la struttura potrà accogliere convogli provenienti dall’Europa, fornire i servizi di logistica integrata connessi e mettere a disposizione spazi di stoccaggio e frigoconservazione per favorire la distribuzione delle merci”.

“L’Interporto di Orte – continua il consigliere Zelli di Fd’I – avrà un impatto decisivo sullo sviluppo economico del Lazio, con le industrie delle cinque province che saranno connesse tra loro e, allo stesso tempo, con le altri grandi aziende italiane ed europee. La Regione Lazio a guida Fratelli d’Italia punta ad aumentare la competitività delle imprese per investire sull’export. In questo programma la provincia di Viterbo, grazie a questa nuova infrastruttura, avrà un ruolo cruciale”. (