* PRIMO PIANOambiente

Emergenza cinghiali: Viterbo cerca ditte specializzata per la cattura. Abbattimento solo se neccessaria

VITERBO – L’emergenza cinghiali ormai è all’ordine del giorno in tutte le città. Del resto la loro facile riproduzione la facilità e la necessità di reperimento di cibo, spinge gli animali ad invadere tutte le città grandi e piccole. Il Comune di Viterbo corre ai ripari ed ha avviato la ricerca di aziende specializzate nel servizio di cattura e ritiro di cinghiali vivi nelle aree urbane e periurbane della città. È stata pubblicata una manifestazione di interesse rivolta a soggetti qualificati, con scadenza fissata al 25 giugno.

L’intervento, dal valore complessivo di oltre 87mila euro, riguarda circa 150 esemplari e si inserisce in un più ampio piano approvato dalla giunta comunale per far fronte all’aumento degli avvistamenti di cinghiali in quartieri residenziali, parchi pubblici, aree verdi e in prossimità delle principali arterie stradali.

Il progetto, elaborato dalla società Kassena e approvato con apposita delibera, prevede il posizionamento di gabbie per la cattura non cruenta degli animali, seguita dal loro ritiro. L’uso di tecniche di tele-narcosi ed eutanasia è previsto solo in casi eccezionali e come misura estrema.

La procedura per l’individuazione dell’operatore economico sarà effettuata tramite affidamento diretto. La manifestazione di interesse costituisce un passaggio pre-selettivo, volto a individuare un numero congruo di potenziali affidatari in possesso dei requisiti richiesti.

I soggetti interessati dovranno inviare la propria candidatura tramite pec all’indirizzo ambiente@pec.comuneviterbo.it.