* PRIMO PIANOCronacaEconomiaPolitica

Un milione per rilanciare il centro storico di Viterbo. I provvedimenti previsti nell’assestamento di Bilancio

Ora gratuita di parcheggio distribuita avantaggio degli esercizi commerciali, sgravi TARI e nuovo piano per il commercio. Sono questi alcuni provvedimenti con cui il comune di Viterbo intende intervenire per riportare vita e attrattività nel cuore della città.

“Il rilancio del centro storico è una priorità del nostro mandato e l’assestamento di bilancio che porteremo oggi in Consiglio comunale aggiunge nuovi strumenti a un percorso già avviato con determinazione”.

 Così la sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, presenta i provvedimenti che saranno votati oggi nell’ambito della manovra di assestamento.

Tra le misure più significative ci sono gli oltre 500.000 euro già stanziati per le luminarie, gli allestimenti, la filodiffusione, il mercatino e gli eventi del Natale 2025, la notte Rosa e i fondi sugli eventi; 80.000 euro per l’ora gratuita di parcheggio, con ticket distribuiti nei negozi del centro: una risposta concreta per incentivare l’accesso e il commercio di prossimità; 60.000 euro in sgravi TARI per nuove attività e nuove residenze nel centro storico, con agevolazioni per 5 anni; 50.000 euro per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Commerciale, fondamentale per dare coerenza e visione allo sviluppo delle funzioni economiche e sociali del centro.

Queste nuove risorse si aggiungono a una serie di interventi già messi in campo nel corso del mandato, tra cui: il progetto per le Botteghe Storiche, per tutelare e valorizzare le attività commerciali più identitarie; il Piano Dehors, che è di prossimo arrivo in consiglio comunale e permetterà a tanti esercizi pubblici di organizzare gli spazi esterni migliorando l’estetica e la fruibilità urbana; il Piano di recupero del centro storico, con regole edilizie chiare per una visione integrata tra patrimonio, commercio e qualità della vita; la riqualificazione di immobili comunali come l’ex Tribunale, dove torneranno gli uffici comunali attualmente ubicati in via Garbii, la Chiesa degli Almadiani, la Zaffera, il Lazzaretto, la Casa di Alfio e la Pensilina del Sacrario, pensati come futuri poli culturali, di eventistica e di servizio. Senza dimenticare il tema della sicurezza urbana, con telecamere di videosorveglianza, il progetto del vigile di quartiere e il Patto per la Notte, e il grande investimento sulla mobilità: dal PUMS al risanamento di Francigena, fino ai progetti di riqualificazione dei parcheggi.

“L’ora gratuita di parcheggio distribuita ai commercianti del centro è una misura simbolica ma potente, perché dice chiaramente che vogliamo coinvolgere tutti gli attori che contribuiscono alla vita in centro storico. Ma non è la sola: si inserisce in una strategia complessiva che stiamo portando avanti con coerenza, ascolto e visione”, conclude la sindaca.