* PRIMO PIANOambienteAttualitàCronaca

Continuano gli atti vandalici nell’area verde Santa Lucia, distrutte panchine, insegne e giochi. L’appello dei cittadini al Comune a maggiori controlli

VITERBO – Sale l’indignazione dei cittadini che frequentano il piccolo spazio verde” nel quartiere Santa Lucia per i continui atti di vandalismo perpetrati da bande di giovani durante le ore notturne. Un brutto e, ormai troppo frequente, malcostume di chi si diverte a compiere atti di vandalismo a titolo gratuito. È quanto emerge da una lettera inviata alle redazioni dei quotidiani, dai frequentatori con i loro animali.

I residenti, infatti, denunciano la crescente ondata di vandalismo, con danneggiamento di panchine, giochi, sedie e tutto ciò che gli incivili trovano lungo il loro peregrinare notturno e durante la movida. L’ultimo atto di danneggiamento si è verificato le notti scorse, quando ignoti hanno preso di mira la locandina informativa del comune divelta, una decina di sedie di plastica utilizzate dai proprietari mentre portano i cani a giocare completamente rotte, due tavolini distrutti. Un gesto che ha scatenato l’indignazione di chi da anni cura e vive quello spazio come punto di incontro e socializzazione.   

La zona è luogo di incontro ogni giorno, i frequentatori si conoscono tutti e rappresentano una piccola comunità. “Vederlo così degradato fa male, è davvero scoraggiante” scrivono i cittadini.  L’area cani di Santa Lucia è ormai un punto di riferimento per tanti proprietari di animali e un luogo di socialità per l’intero quartiere. La speranza è che l’intera area venga presto ripristinata e bonificata, ma soprattutto che simili episodi non si ripetano più.

Per questi motivi la richiesta è unanime: occorrono interventi urgenti per il ripristino dell’area e, soprattutto, maggiori controlli per evitare nuovi episodi. Nonché l’installazione di sistemi di video sorveglianza.