* PRIMO PIANOCronaca

Il colonnello Antro è il nuovo comandante dei Cc di Viterbo

 Cambio al vertice del comando provinciale dei carabinieri di Viterbo. Il colonnello Alfredo Antro subentra al colonnello Massimo Friano al comando della caserma di via Camillo del Lellis.

Quarantottenne, originario di Giovinazzo (Ba) il colonnello Antro prima di assumere l’incarico viterbese, ha ricoperto importanti ruoli, tra cui: comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giarre e, in sede vacante, la Compagnia di Acireale.

Col grado di capitano ha retto la Compagnia Speciale di Pronto Intervento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Compagnia di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia.

Da Tenente Colonnello ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore al Comando Generale come Capo Sezione presso l’Ufficio Stampa e l’Ufficio Personale Marescialli, nonché quello di Comandante del Reparto Comando.

In concomitanza con l’emergenza pandemica del Covid 19, tra il 2019 e il 2022, ha comandato il Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas) occupandosi anche dell’attività di cooperazione internazionale di polizia con Europol e Interpol.

Promosso Colonnello nel 2022, è stato impiegato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri quale Insegnante titolare della Cattedra di Scienze Ambientali, seguendo in particolare la formazione degli Ufficiali del Ruolo Forestale in collaborazione con l’Università della Tuscia, e, da ultimo, come Capo Ufficio Personale.