Getta, per sbaglio, nei rifiuti una borsetta con denaro e gioielli, ritrovati in poco tempo. Sinergia ffa polizia locale e addetti alla N.U.
VITERBO – Una donna disperata per l’errore fatto di aver gettato denaro e monili d’oro nei rifiuti si è rivolta alla polizia locale che ha allertato gli addetti di Viterbo Ambiente, sul posto anche i carabinieri. Denaro contante e gioielli finiti per sbaglio tra i rifiuti, una denuncia immediata e un lavoro di squadra che ha evitato il peggio. Recuperati nel giro di un’ora denaro e monili finiti in un cestino per l’immondizia.
È successo ieri mattina nel centro storico, attorno alle ore 9, nei pressi del monastero di Santa Rosa, dove una donna ha smarrito un sacchetto contenente oggetti di valore, gettandolo per errore in un cestino pubblico. Gli addetti Viterbo Ambiente ritrovano tra i rifiuti la borsetta gettata per errore.
Quando si è accorta dello sbaglio, era ormai troppo tardi. Il contenitore era stato già svuotato. Così, la signora si è rivolta a una pattuglia della polizia locale che si trovava in zona. Subito gli agenti hanno contattato gli operatori di Viterbo Ambiente, per avvisarli.
Fortunatamente, i mezzi che stavano ritirando i rifiuti non erano stati ancora svuotati. Nel frattempo, sul posto sono arrivati anche i carabinieri.
La ricerca ha avuto auto l’esito sperato. Sotto la supervisione dei carabinieri, gli addetti hanno controllato uno a uno i sacchi caricati sul camion della zona in cui si trovava il cestino, riuscendo nel giro d’ un’ora, attorno alle 10, a individuare quello giusto.
All’interno, il sacchetto con denaro e gioielli, recuperato integro e riconsegnato alla legittima proprietaria. Pare che si trattasse di beni d’un certo valore.
Come fanno sapere da Viterbo Ambiente, quando le segnalazioni di questo genere sono rapide, le probabilità di successo e quindi di ritrovare quanto erroneamente gettato, sono alte.
I cestini gettacarte erano pieni di sacchi di rifiuti, con all’interno immondizia non differenziata. Sacchetti che vanno smaltiti col porta a porta. Un malcostume difficile da sradicare. È stato necessario aprirne uno ad uno, ma per fortuna le indicazioni fornite dalla signora erano piuttosto precise e questo ha aiutato gli operatori di Viterbo Ambiente.
Gettare via oggetti per errore accade più spesso di quanto s’immagini.



