* PRIMO PIANOCronaca

Presentata a Viterbo l’edizione 2026 della Befana del 115

Presentata questa mattina nella Sala d’Ercole del Comune di Viterbo, l’edizione 2026 della Befana del 115. Anche questa volta la simpatica vecchina scenderà la sera del 6 gennaio a piazza della Rocca.

Sono due anni, infatti, che la manifestazione è stata spostata da pizza del Plebiscito alla nuova location che permette una maggiore affluenza di pubblico.

Quella sera la befana dopo essere partita dal tetto dello storico palazzo Grandori, farà prima una tappa sulla cima della torre della Rocca Albornoz, per poi atterrare al centro della piazza dove l’attenderanno, come al solito, centinaia di bambini.

Alla conferenza stampa di presentazione di oggi: la sindaca Chiara Frontini e l’assessora alla Promozione e valorizzazione delle tradizioni Katia Scardozzi, l’ispettore antincendio dei vigili del fuoco Francesco Marchi, il presidente associazione nazionale vigili del fuoco Antonio Pascucci, il comandante della polizia locale Mauro Vinciotti e il presidente associazione La Rosa Roberto Capoccioni.

A fare da corollario all’arrivo della befana alle 18.30, una serie di iniziative per i bambini che si terranno fin dalla mattina sulla piazza. Tra le novità di quest’anno la collaborazione con l’associazione di volontariato La Rosa composta da ex facchini di Santa Rosa.

Toccherà a loro arricchire l’evento con degli stand gastronomici dove verranno preparati piatti tipici del periodo.