Sicurezza urbana, a Viterbo oltre 205mila euro dalla Regione per il progetto “Lazio Sentinel 2030”
Oltre 205mila euro per rafforzare la sicurezza urbana attraverso l’impiego di nuove tecnologie. È il finanziamento assegnato al Comune di Viterbo nell’ambito di “Lazio Sentinel 2030”, il progetto promosso dalla Regione Lazio e finanziato con le risorse del Programma Fesr Lazio 2021-2027.
La graduatoria è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio. Per consentire il finanziamento di tutti i progetti presentati dai Comuni capoluogo coinvolti, la Giunta regionale ha deciso di incrementare la dotazione iniziale di un milione di euro, portando il plafond complessivo a 2 milioni di euro.
A Viterbo sono stati destinati 205mila euro, che saranno utilizzati per potenziare la dotazione tecnologica a supporto della sicurezza cittadina. Tra gli interventi finanziabili figurano l’installazione di telecamere di videosorveglianza, droni, colonnine SOS e pali intelligenti dotati di telecamere, oltre all’acquisto di software per la gestione dei flussi video, delle emergenze e per l’analisi dei dati tramite intelligenza artificiale.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di sistemi interoperabili con le banche dati delle forze dell’ordine, l’ammodernamento delle sale operative e attività di formazione digitale rivolte agli operatori della polizia locale e al personale impegnato nella gestione della sicurezza.
“L’ulteriore ampliamento delle risorse destinate al progetto Lazio Sentinel 2030 è un’eccellente notizia per i territori interessati – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza urbana, Luisa Regimenti –. Le nuove strumentazioni tecnologiche consentiranno un controllo del territorio molto più efficace, garantendo maggiore vivibilità, sicurezza e tranquillità ai cittadini”.
Sulla stessa linea la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, che ha evidenziato come il progetto si inserisca nella più ampia programmazione europea per lo sviluppo urbano: “L’investimento introduce un approccio tecnologicamente avanzato nella gestione della sicurezza urbana e rafforza la capacità operativa dei Comuni a beneficio dei cittadini”.
Con le nuove risorse, il Comune di Viterbo potrà quindi rafforzare il sistema di controllo del territorio, investendo in strumenti tecnologici innovativi per migliorare la prevenzione, la gestione delle emergenze e il coordinamento con le forze dell’ordine.



