Guida in stato d’ebbrezza, sanzione sostituita con i lavori socialmente utili
VITERBO – Applicare le sanzioni del Codice della Strada in un modo diverso, insomma, in maniera meno restrittiva. È il principio cardine del provvedimento varato dal comune del capoluogo della Tuscia attraverso una convenzione.
Il Comune, infatti, ha approvato la convenzione con il tribunale per l’impiego temporaneo di persone in lavori socialmente utili nei casi in cui gli automobilisti vengano sorpresi dalle forze dell’ordine a guidare in stato d’ebbrezza. È importante premettere che il Codice della Strada, già prevede che la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza possa essere sostituita, se non vi è opposizione da parte dell’imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità. L’amministrazione comunale, con il provvedimento varato, ha dato il via libera a utilizzare contemporaneamente al massimo di quattro persone che svolgano l’attività non retribuita in favore della collettività.
La convenzione prevede che queste persone possano essere utilizzate nella cura e manutenzione ordinaria del verde pubblico cittadino e nella cura e manutenzione ordinaria dei cigli stradali, in particolare in relazione alle attività di diserbo meccanico.
La convenzione ha durata 3 anni e potrà essere rinnovata d’intesa tra le parti.