I ragazzi dei centri estivi di Civita Castellana alleati dei carabinieri contro le truffe agli anziani
Le scuole sono quasi in procinto di riaprire le porte, ma i carabinieri della Compagnia di Civita Castellana hanno anche d’estate a diffondere la “Cultura della Legalità”.
Complessivamente, infatti, gli incontri tenuti dai carabinieri della Compagnia di Civita Castellana presso i centri estivi hanno raggiunto ben 500 tra bambini e ragazzi, che si sono andati a sommare ai circa 4.200 studenti già raggiunti nel corso dell’anno scolastico ed in tale contesto più “ludico” sono stati comunque affrontanti temi molto seri.
Tra questi, innanzitutto le modalità per difendere i nostri cari, più anziani e vulnerabili, dalle truffe.
Durante gli incontri, i carabinieri hanno chiesto ai ragazzi una collaborazione fattiva nell’allertare tutte le persone mature a loro vicine (nonni, zii, amici): viene spiegato il modus operandi posto in essere da certi criminali e come comportarsi per evitare di cadere nella rete.
Nei giardini delle strutture che accoglievano i numerosi campi estivi, inoltre, i carabinieri sono entrati a bordo dell’autovettura del “pronto intervento”, e hanno spiegato ai piccoli discenti le modalità con cui viene gestita dagli operatori presso la Centrale Operativa una richiesta di intervento fatta da un comune cittadino, fino all’arrivo dei militari sul posto.