* PRIMO PIANOCronaca

Dopo il passaggio del Tir, la conta dei danni. Il sindaco: “ Sono stati distrutti balconi antichi realizzati con pietre pregiate del territorio

TUSCANIA – Dopo il passaggio del Tir nel centro di Tuscania, la scorsa notte che ha distrutto balconi, cornicioni e, sembra, anche un tubo del gas. Il sindaco fa la conta dei danni. “I danni sono ingenti, non ancora quantificati con precisione. Ma sono stati distrutti balconi antichi realizzati in forme particolari con pietre pregiate del territorio – dichiara Fabio Bartolacci, primo cittadino della cittadina – ed è stato rovinato parte dell’arco di ingresso di via Roma”. Il sindaco di Tuscania, tira le somme di quella che poteva trasformarsi in una tragedia. Quando nella notte tra giovedì e venerdì un enorme tir ha percorso le strette vie del centro storico della cittadina facendo crollare terrazze e danneggiando un’auto in sosta.

Il passaggio del tir è avvenuto in via Roma intorno all’una di notte. A riprendere l’accaduto alcune telecamere di sorveglianza che si trovano nella zona: il video e le foto dei detriti hanno fatto velocemente il giro del web, scatenando le più disparate reazioni da parte di residenti e cittadini. “Un disastro” commentano alcuni utenti. Ma c’è pure chi in quella strada ci abita. “Pensavo ci fosse un terremoto”, ammette.

Ieri mattina, intanto, è iniziato il sopralluogo degli agenti della polizia locale e dei tecnici del comune. “Sono state fatte tutte le valutazioni e i rilievi del caso, spiega il primo cittadino. Questi dati verranno poi trasmessi alla Soprintendenza per quantificare i danni subiti”. Ancora non ci sono cifre precise, ma si ipotizza che possano essere molto importanti. “Sono stati danneggiati balconi antichi, realizzati in forme particolari e con pietre pregiate del territorio – precisa Bartolacci -. Ci vorrà molto tempo”.

Oltre ai danni strutturali, anche la reale paura per le possibili conseguenze per la popolazione. “Il passaggio del tir ha danneggiato anche un tubo del gas – spiega il sindaco -, fortunatamente il pronto intervento dei vigili del fuoco giovedì notte ha scongiurato il peggio”.