* PRIMO PIANOCronaca

Fra le piante di pomodori anche ventisette piante di marijuana e cento grammi già essiccata in apposite serre. Arrestato 46enne

CORCHIANO – Carabiniere fuori servizio fa jogging e scopre 27 piante di marijuana in un campo di pomodori, un arresto. Trovati anche 100 grammi di sostanza già essiccata e due piccole serre attrezzate per la coltivazione.

“I carabinieri della stazione di Corchiano hanno arrestato una 46enne ritenuta responsabile di produzione traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti”, si legge nel comunicato dei carabinieri.

“L’attività è nata dalla sana abitudine di svolgere attività sportiva e dalla curiosità, dalla capacità di guardare con attenzione cosa avviene sul territorio. Il carabiniere stava, infatti, facendo jogging come era solito fare – prosegue il comunicato -. Faceva molto caldo e ha deciso di cambiare il solito itinerario. Passa davanti a una villetta circondata da un terreno coltivato e nota qualcosa di strano. Tra i filari di piante di pomodoro spuntavano qua e la delle piante che avevano caratteristiche diverse. Sembravano piante di ‘cannabis indica’, di marijuana”.

Che aggiunge: “Tornato in caserma ha allertato il comandante di stazione che ha immediatamente organizzato un servizio ad hoc. Verificato che l’obiettivo potesse effettivamente essere positivo, ha controllato il ‘curriculum’ degli occupanti dell’abitazione e ha deciso l’intervento”.

“Nel terreno, occultate tra le piante di pomodoro, sono state rinvenute 27 piante di marijuana in diverso stadio di crescita e circa 100 grammi di sostanza già essiccata e pronta all’uso e alla commercializzazione. In un capannone adiacente i militari hanno scoperto due piccole serre completamente attrezzate per la coltivazione delle piantine con ventilatore, deumidificatore, timer per l’irrigazione e termometro, oltre a un apparato ‘grinder’ di quelli usati per sminuzzare la sostanza stupefacente”, prosegue la nota.