* PRIMO PIANOPolitica

Il comune di Civita Castellana riduce la Tari fino all’8 per cento

La Tari “è meno cara per i cittadini di Civita Castellana. Lo scorso giovedì, infatti, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità le tariffe 2024, senza alcun aumento rispetto al 2023 ma, anzi, con riduzioni che arrivano fino all’8”.

Lo si legge in una nota del comune di Civita Castellana.

“Un importante risultato di questa Amministrazione – dice nella nota il sindaco Luca Giampieri -, soprattutto in virtù del fatto che in quasi tutti i Comuni le tariffe stanno aumentando, mentre a Civita Castellana diminuiscono”.

La Tari è un’imposta che spetta a chiunque possieda, occupi o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti, ed è finalizzata alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani che vengono calcolati sulla base del Piano economico finanziario (Pef). “Gli uffici comunali hanno analizzato nel dettaglio le tariffe delle utenze domestiche e non domestiche e si è potuto constatare come complessivamente ci sia una sostanziale invarianza rispetto al 2023 – continua il primo cittadino -, con riduzioni per molteplici casistiche anche fino all’8%.

Segno tangibile del buon lavoro svolto dalla mia Amministrazione, sia in relazione all’aggiudicazione del nuovo appalto dei rifiuti sia per quanto riguarda la lotta all’evasione, per il cui contrasto è stato anche costituito un apposito gruppo di lavoro. Con l’impegno concreto e una squadra efficiente i risultati possono essere raggiunti, nell’interesse della pubblica amministrazione e dei cittadini. Credo che il voto unanime del consiglio comunale sulle tariffe Tari 2024 ne sia un’ulteriore dimostrazione”.