“Un posto al sole” 42 lidi nella Tuscia hanno aderito ad un’estate inclusiva delle persone disabili ideata dalla onlus “Caffè Africa”
Un posto al sole anche per le persone con disabilità: ecco i lidi di Tuscia e Lazio che hanno aderito al progetto inclusivo. Da Ladispoli a Cerveteri, da Pescia Romana a Tarquinia una quarantina di stabilimenti hanno aderito all’iniziativa (giunta al quinto anno) della onlus Caffè Africa.
Da ormai cinque anni nel Lazio va avanti il progetto “Un posto al sole”, ideato dall’associazione “Caffè Africa”, che permette alle persone con disabilità di ottenere una postazione gratuita in spiaggia, negli stabilimenti balneari aderenti. Ombrellone e lettini gratis per persone disabili
In tempi caratterizzati dai rincari per qualsiasi servizio, “Un posto al sole” fa sì che persone meno fortunate e con difficoltà motorie e/o intellettive e cognitive possano usufruire di un ombrellone e due lettini senza dover pagare, ovviamente previa prenotazione. L’iniziativa, idea di una onlus che si chiama “Caffè Africa”, sostenuta dai vertici regionali, è stata presentata il 16 luglio in Sala Bartoloni del consiglio regionale e vede l’adesione di una quarantina di stabilimenti.
Strutture aperte a tutti “Sono 42 le strutture, comprese anche due piscine, che partecipano al progetto, portato avanti dall’associazione Caffè Africa, che tocca varie località del litorale nord della nostra regione. Si tratta – dichiara Antonello Aurigemma, presidente del consiglio regionale – di iniziative di assoluto valore, che puntano alla piena inclusione sociale, poiché non si tratta di stabilimenti rivolti esclusivamente alle persone con disabilità, ma di strutture aperte a tutti, che danno la possibilità alle persone con disabilità di passare una giornata al mare. Sono progetti di grande significato, e per questo ringrazio associazioni e volontari per l’ottimo lavoro”.
In base alla mappa pubblicata dalla Capitaneria di Porto, gli stabilimenti aderenti si trovano a Pescia Romana, Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Santa Severa, Marina di Cerveteri, Ladispoli, Marina di San Nicola, Fregene e Focene.
Lodevole iniziativa, ma una goccia nel mare dell’indifferenza del rispetto della legge!