A settembre a Viterbo torna la mostra mercato florovivaistica ‘Verdi e Contenti’
L’evento, inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni di settore, è giunto alla sesta edizione ed è il frutto dell’esperienza ventennale della sua ideatrice Chiara Brunori, green blogger, consulente ed esperta di giardinaggio ed event design, nonché volto televisivo.
A Verdi e Contenti partecipano numerosi vivaisti produttori e artigiani selezionati,provenienti da varie regioni.
Ciascuno si fa rappresentante di una differente categoria botanica, intrattenendosi con i visitatori per raccontare i segreti di una pianta o di un prodotto, illustrare le varietà più belle e rare e offrire preziosi consigli e idee.
Il tema di quest’anno, infatti, è ”Il giardino segreto, il segreto dei giardini” ed è ispirato al romanzo di Frances Hodgson Burnett.
Proprio come Mary Lennox,la protagonista del libro di Burnett che riscopre un giardino dimenticato uscendone trasformata, Verdi e Contenti invita il pubblico a varcare la soglia di un mondo incantato, non solo come luogo fisico ma anche rifugio dell’anima.
Ogni angolo svela un segreto, tra fiori, piante e installazioni: un’esperienza immersiva tra meraviglia e scoperta, per celebrare la bellezza della natura e il potere trasformativo del giardinaggio.
Oltre alla mostra florovivaistica, Verdi e Contenti propone workshop, conferenze, incontri con ospiti ed esperti, laboratori gratuiti, attività per bambini e altre interessanti iniziative.
Un modo green per salutare l’estate, conoscere le ultime tendenze del settore e godere delle affascinanti fioriture autunnali.
Verdi e Contenti 2024 ha il patrocinio di Comune di Vitorchiano, Comune di Viterbo, Camera di Commercio Rieti-Viterbo, Grandi Giardini Italiani.