Due laziali, Pietro Sementilli e Fabrizio Di Leginio, Campioni del mondo di pizza a Rimini

RIMINI – Sono due i laziali trionfatori al “Campionato del Mondo di pizza – Pizza Senza frontiere” durante la fiera Beer&Food Attraction che si è svolto a Rimini nello scorso weekend. Tre le principali categorie in gara: pizza fritta, tonda e alla pala.

Fra centinaia di partecipanti, che si sono sfidati in ben 600 gare, la giuria ha dichiarato fra i vincitori il pizzaiolo della provincia di Frosinone: Pietro Sementilli di Strangolagalli nella categoria “pizza fritta” ed il reatino Fabrizio Di Leginio, di Borgo San Pietro di Petrella Salto, che vince più di un riconoscimento. Al termine delle gare, Di Leginio è stato premiato come “Re della Pizza Romana”, uno special award dedicato al miglior pizzaiolo di specialità romane. Oltre al riconoscimento che incorona Di Leginio, Re della pizza romana, anche due terzi posti per “Pizza tonda al matterello” e “Pizza in teglia”.

Una pizza fritta eccezionale, quella presentata dal ciociaro Pietro Sementilli, che si è aggiudicata il plauso della giuria. La pizza è ripiena di una mousse di mascarpone, gorgonzola, broccolo di Roccasecca ripassato in aglio olio e peperoncino, i ciccioli e la mozzarella di bufala affumicata. Un’esplosione di sapori dal titolo ‘L’innovazione incontra la tradizione‘ dove la mousse di mascarpone e gorgonzola, broccolo di Roccasecca e ciccioli si fondono magistralmente.

Gustose anche le pizze proposte dal pizzaiolo reatino. Nella Pizza in teglia del reatino Di Leginio si tratta di una pizza realizzata con: Fior di latte C.le Latte Rieti, Carciofo stufato, Ricotta di pecora. In quella Tonda mattarello: Fior di latte C.le Latte Rieti, Patate di Leonessa, Stracotto di agnello. Pizza in pala il reatino, invece ha sapientemente coniugato: Crema di lenticchia di Rascino, Coppa di testa Tenuta del Varco, Confettura d’arancia Conserve del Borgo. Pizza tonda: Fior di latte C.le Latte Rieti, Cavolo nero, Zucca, salsiccia di fegato.