Truffe agli anziani a Marta e Capodimonte, arrestata banda

Due donne, una 46enne e una 36enne, ed un uomo di 40 anni della provincia di Napoli, sono ritenuti responsabili di due truffe ad anziani compiuti ai danni di due ultraottantenni del viterbese.

Per questo i carabinieri i carabinieri delle stazioni di Marta e Capodimonte, con l’ausilio di quelli della Tenenza di Casalnuovo di Napoli hanno arrestato le due donne, mentre sul conto dell’uomo, trasferitosi all’estero, è stata avviata la procedura per l’emissione del mandato di arresto europeo.

I fatti risalgono al 2 dicembre 2022 nel comune di Marta quando, con il trucco del finto dipendente dell’ufficio postale hanno truffato una 83enne simulando di essere il nipote che le chiedeva dei soldi per pagare una multa, una donna suonava al campanello di casa e presentandosi come dipendente dell’ufficio postale si è fatta consegnare 18mila euro e oggetti in oro.

La seconda invece è stata messa a segno a Capodimonte 4 giorni dopo. In questo caso una 90enne, ha ricevuto la telefonata sull’utenza domestica da parte di un interlocutore che simulando di essere il nipote si accertava che in casa l’anziana fosse da sola.

Avuta conferma, seguivano ulteriori telefonate e qualificandosi come maresciallo dei carabinieri esortava l’anziana donna a consegnare soldi e preziosi per ripianare un debito contratto dal nipote e che, qualora non avesse ottemperato, le figlie sarebbero state condotte in Questura. Anche in questo caso è giunta presso l’abitazione una donna che si faceva consegnare 3mila euro, orologi di elevatissimo valore e numerosi monili in oro.