Viterbo, le erbacce deturpano Porta Faul e stridono con l’obiettivo di “Capitale europea della cultura”

VITERBO – Il tema del verde a Viterbo fa insorgere la consigliera comunale del Partito Democratico, Troncarelli, che ha chiesto come quest’incuria possa conciliarsi con l’ambizione di candidare la città a capitale europea della cultura.

“È sotto gli occhi di tutti – ha spiegato Troncarelli in consiglio comunale – come lo sfalcio dell’erba in città vada a rilento, è brutto ed indecoroso vedere erbacce sui nostri monumenti. A porta Faul mi hanno segnalato il proliferare di tre cespugli. Ci proponiamo come capitale europea della cultura e poi vediamo erbacce sopra le porte. Come si conciliano le due cose?”.

Chiara Frontini, sindaco del capoluogo della Tuscia, ricorda che l’input agli uffici per la pulizia delle mura è partita un mese fa. Tuttavia: “La sovrintendenza ci ha chiesto prima una relazione per descrivere la pulizia che si va a effettuare. Per avere la giusta cura delle mura, questo però complica un po’ e allunga i termini.

L’assessore Aronne, proprio per superare quest’ostacolo, ha proposto un protocollo che poi rimanga sempre valido, con linee guida da rispettare. A quel punto, non servirà più ogni volta l’autorizzazione”.