Stefano Marini Balestra si aggiudica la Regata zonale classe Dinghy sulle acque del lago di Bolsena
BOLSENA – Il vento incostante sul lago di Bolsena non ha impedito lo svolgimento del “Supermaster (+75) di vela”. Il gradino più alto del podio è andato a Stefano Marini Balestra che ha vinto la Regata zonale di IV Zona FIV nella classe Dinghy 12° disputata su quattro regate. Con un perentorio “primo” ed un “secondo” nelle prove del sabato, il suggello è arrivato la domenica con un altro “primo” dopo un infortunio in partenza nella precedente regata. Marini Balestra regatante da oltre mezzo secolo, tesserato Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, si allena nel Lago di Bracciano dove esiste una consistente flotta e dove si organizzano regate di questa classe da parte dei circoli del lag
Il Dinghy è una simpatica barchetta progettata nel 1911 e, da allora, sempre barca da regata. Fu scelta nel passato come classe olimpica (Olimpiadi del 1920 Londra e 1928 Amsterdam). Nonostante la sua piccola stazza, solo 3.60 di lunghezza, un’importante superfice velica (circa 10mtq), è una barca molto tecnica, difficile da portare in certe condizioni meteo, molto apprezzata da velisti non più giovanissimi, ma con decenni di agonismo velico. E’ costruita in legno con fasciame a Klinker, ma anche in vetroresina.
A metà luglio di quest’anno sul Lago di Bolsena, presso il Club Nautico di Capodimonte, di terrà una Regata Nazionale del Dinghy 12° classico (15/16 luglio), cioè interamente costruito in legno ed attrezzatura “storica”.