* PRIMO PIANOCronaca

Proliferano gli autovelox nella Tuscia, automobilisti infuriati sui social. A Tuscania uno è nascosto dietro i parcheggi delle auto

TUSCANIA – Tornano a far discutere ed infuriare gli automobilisti, gli autovelox, terrore degli automobilisti non sempre rispettosi delle disposizioni contenute nel Codice della strada, ma anche fonte di introiti per i comuni per rimpinguare le loro casse sempre più vuote. Nella Tuscia, infatti, proliferano come funghi gli autovelox invisibili, definiti “infami” dagli automobilisti. I dispositivi di rilevamento della velocità che rientrano in questa speciale categoria sono quelli occultati come, ad esempio, quello sulla Sammartinese, avvolto da una rigogliosa vegetazione e, new-entry, quello nel paese di Tuscania. Quest’ultimo, però, ha una caratteristica tutta sua: è nascosto dietro a dei parcheggi per le auto.

La segnalazione è arrivata dai social: “Ho notato con stupore – scrive un utente – che difronte all’autovelox di via Piansano sono stati segnati orizzontalmente degli stalli per la sosta. Pensate se questo fosse in funzione quante multe arriverebbero a chi si parcheggia li. Se questo autovelox è stato installato per deterrenza alla velocità non penso faccia il suo dovere. Ma queste cose capitano solo a Tuscania?”. Come si evince dalle foto, il dispositivo è letteralmente invisibile. Il Comune, stando alla logica, dovrebbe a questo punto eliminarlo, ma è tutto da vedere.  Nel frattempo, i cittadini sono infuriati.

La buona notizia è che si tratta di un autovelox arancione, di quelli che possono essere attivati solo dalle forze dell’ordine quando, ad esempio, c’è un posto di blocco. Ma questo dettaglio non placa la furia dei residenti, che minacciano di eliminarlo: “Disgraziatamente dovessi prendere la multa lo distruggerei con le mie mani”, afferma un signore. E ci vuole coraggio per dargli torto.

FOTO DI REPERTORIO