Viterbo: sagra del frittellone, a Civita Castellana è sapore a ritmo di musica degli anni ’90

A Civita Castellana è in corso in questi giorni la prima Sagra del Frittellone.

L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune civitonico, capeggiato dal Simonetta Coletta, e realizzato grazie al sostegno dalla Fondazione Carnevale Civita Castellana, presieduta da Valerio Turchetti, ha fatto registrare un boom di partecipanti, richiamati sia dagli eventi che stanno animando le serate che dal desiderio di gustare questo prodotto tipico della tradizione locale.

Il Frittellone, per chi non lo conosce, è un prodotto che ricorda vagamente una crepe, ma che sorprende per la sua sottigliezza e delicatezza, condito unicamente da una spolverata di pecorino, che si lascia mangiare come le ciliegie, perché uno tira l’altro.

A Carnevale, in ogni famiglia c’è almeno un esperto che sa realizzare ad arte i Frittelloni, che invece in questi giorni vengono spadellati ad un ritmo frenetico impressionante da molti degli appartenenti ai gruppi storici del famoso Carnevale civitonico, insieme alle volontarie civitoniche, sotto il coordinamento dello chef Leonardo Morelli, in un clima di allegria e condivisione che poi è quello che li contraddistingue durante le sfilate carnevalesche.

Tutto il ricavato è destinato proprio alla Fondazione, con lo scopo di contribuire alla crescita artistica di eventi che, ormai, costituiscono un forte richiamo da ogni dove, e per i quali l’appuntamento sarà a partire dalla prima settimana del prossimo febbraio.

l frittellone è stato riconosciuto ufficialmente come “Prodotto Comune” da parte dell’Anci. Tornando alla piazza, in questi giorni particolarmente sapiente è stata la selezione artistica, con spettacoli musicali che in particolare, nella serata di ieri, hanno fatto ballare senza sosta gente di ogni età sulle note degli anni Novanta.