Belcolle: asportato tumore renale di 10 chili

L’intervento è stato effettuato dall’équipe dell’unità operativa di Urologia. 

Un tumore renale dal peso di oltre dieci chili è stato asportato all’ospedale Belcolle di Viterbo. L’intervento è stato effettuato dall’équipe dell’unità operativa di Urologia: il direttore della struttura, Antonio Rizzotto e gli urologi Giulio Baffigo e Alessandro Gentilucci. La massa  (45 centimetri per 35 per 30) e il peso hanno reso complesso l’intervento. Il tumore aveva occupato tutta la cavità addominale del paziente, comprimendo l’intestino, l’aorta, la vena cava inferiore e dislocando gli organi confinanti con il rene interessato dal tumore.

Le condizioni post-operatorie del paziente sono buone. L’uomo aveva avvertito, solo recentemente, una sintomatologia che ha reso necessario l’avvio dell’iter diagnostico. L’esito della procedura chirurgica, informa una nota della Asl di Viterbo, è stato reso possibile anche grazie alla co-partecipazione multiprofessionale che, dal 2014, è garantita a Belcolle dal team multidisciplinare oncologico, coordinato dal professor Rizzotto.

《Da parte mia e di tutta la direzione strategica – commenta il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi -, gli apprezzamenti e la gratitudine a tutti i professionisti impegnati nell’esecuzione di un intervento così complesso e particolare. A partire dal team urologico di Belcolle. La professionalità, la competenza e il know how, maturati sul campo da parte della nostra struttura, sono evidentemente fattori determinanti quando si tratta di assicurare una offerta di salute di altissima qualità e di rispondere adeguatamente a bisogni di salute di elevata complessità, come nel caso specifico》 .