Prefettura, cambio ai vertici: la nota di Frontini per il nuovo prefetto, Gennaro Capo

Il cambio ai vertici della Prefettura di Viterbo è oramai ufficiale: Antonio Cananà cede il posto a Gennaro Capo, designato nuovo prefetto, dal Consiglio dei Ministri, su proposta del responsabile all’Interno, Matteo Piantedosi. Oggi è arrivata la nota della sindaca Chiara Frontini per il nuovo prefetto e il ringraziamento per Cananà,arrivato a Viterbo a maggio 2022.

《Saluto e ringrazio a nome di tutta la città il prefetto Antonio Cananà, di cui ho potuto apprezzare la competenza e la sensibilità. Nel ringraziarlo per il costante e fondamentale lavoro svolto con grande impegno e altissimo senso civico a Viterbo e nella nostra provincia- le parole della sindaca Frontini-colgo l’occasione per porgere al dottor Cananà le mie più vive congratulazioni per il nuovo prestigioso incarico di capo dell’ispettorato generale di amministrazione presso il dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. Contestualmente, a nome dell’intera città di Viterbo, rivolgo un sincero benvenuto al dottor Gennaro Capo, designato quale nuovo prefetto, e in attesa di avere il piacere di conoscerlo di persona gli auguro buon lavoro, nella consapevolezza che si proseguirà in un fondamentale percorso di collaborazione istituzionale per rispondere alle istanze di un territorio bello come quello della nostra Tuscia》.

Chi è Gennaro Capo

Il nuovo prefetto è nato a Napoli il 22 dicembre del 1961 ed è laureato in giurisprudenza, è stato immesso nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno il 3 aprile 1989. Ha prestato servizio al Viminale presso la Direzione Generale del Personale, e, in seguito al Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Segreteria del Capo della Polizia e presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Nel 2009 è stato collocato in posizione di fuori ruolo presso il Ministero degli Affari Esteri e  ha prestato servizio  nove anni presso la Rappresentanza Permanente d’Italia a Bruxelles curando per il Ministero dell’Interno i dossier in materia di asilo, immigrazione, frontiere e visti. L’esperienza nella Tuscia non è la prima come Prefetto; Capo è stato nominato Prefetto dal 18 dicembre 2018 a Oristano e, in seguito, a Rieti.