Teatrino a Tarquinia, Scorsese chiede di fare un film ma il sindaco lo lascia in “attesa”
Una produzione cinematografica di prestigio che porta la firma di Martin Scorsese approdata a Tarquinia è a rischio a causa di ritardi nelle autorizzazioni. L’inizio delle riprese è ritardato dalla burocrazia e dai tempi di presentazione di una richiesta al Comune.
Per questo un il cast stellare di “In the Hand of Dante” composto da Gal Gadot, Jason Momoa, Johnny Depp, Gerard Butler e Oscar Isaac, rischia di migrare verso altri Lidi.
Sull’argomento è intervenuto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca il quale si è detto “certo che entro oggi si risolverà ogni problema. Il sindaco Alessandro Giulivi troverà le soluzioni più idonee per non far perdere questa opportunità al territorio”.
Rocca ha ricordato che “il cinema è una delle principali industrie del Paese e in particolare della Regione Lazio, che sta investendo molto in questo settore. Finalmente le grandi produzioni internazionali stanno tornando a investire nel Lazio e sono certo che il sindaco di Tarquinia troverà le soluzioni più idonee per non far perdere questa opportunità al territorio”, ha concluso il presidente.
La troupe del film diretto da Julian Schnabel e prodotto da Martin Scorsese, dovrebbe girare a Tarquinia il 21 e il 22 novembre, a Santa Maria in Castello. La produzione, però, pare abbia presentato la richiesta per le riprese solo quattro giorni fa e non 30 giorni prima come stabilirebbe il regolamento comunale. Quindi il sindaco ha contestato i tempi. Chi spiegherà al territorio i motivi per i quali una produzione di così alto livello dovesse migrare su un altro “palcoscenico”?
Rupert Recchia
(Foto tratta da sito web comune di Tarquinia)