A Viterbo con la radiofrequenza si guarisce dall’ipertrofia dei turbinati

A Viterbo interventi di ipertrofia dei turbinati fatti in radiofrequenza. Si tratta di un intervento chirurgico che serve a debellare una patologia caratterizzata dall’aumento di dimensioni della mucosa nasale che riveste i turbinati, le formazioni ossee presenti all’interno della cavità nasali, il cui rigonfiamento provoca ostruzione nasale con sensazione di naso chiuso.

Nei giorni scorsi, la Asl di Viterbo, ha proceduto con il primo intervento eseguito presso l’ospedale di Belcolle, dove è stato attivata una nuova linea attraverso la quale i cittadini assistiti possono sottoporsi a un intervento per ipertrofia dei turbinati in radiofrequenza.

Il servizio è stato organizzato dal Poliambulatorio di Belcolle, afferente alla Direzione sanitaria ospedaliera, e dalla unità operativa di Otorinolaringoiatria, diretta da Claudio Viti.

La procedura, una manovra poco invasiva che prevede una leggera anestesia locale (l’intervento dura in tutto circa 15 minuti), viene eseguita presso la chirurgia ambulatoriale, al quarto piano, Blocco C, dell’ospedale viterbese.

Per accedere al servizio, il cittadino assistito deve prenotare la prima visita al Cup, con prescrizione del medico curante. Effettuata, poi, la visita presso gli ambulatori di Otorinolaringoiatria, ed accertata la diagnosi di ipertrofia dei turbinati, verrà programmato l’intervento.