Scolari di Tuscania carabinieri per un giorno

I ragazzi hanno vissuto un giorno insieme ai carabinieri, imparando tutto quello che succede in una normale giornata operativa dell’arma.

Giovedì scorso, i piccoli aspiranti carabinieri e i loro insegnanti, sono stati accolti all’ingresso della caserma di Tuscania, dal comandante di compagnia e da quello della stazione.

La visita è iniziata con la proiezione di un filmato con il quale, gli sono stati mostrati tutti i reparti dell’arma dei carabinieri. In seguito, i piccoli visitatori hanno potuto vedere con i loro occhi il cuore della centrale operativa della caserma.

Qui, i bambini hanno imparato cosa succede dentro una sala radio del 112, durante una giornata di normale lavoro in divisa.

Infine, i ragazzi hanno anche avuto anche la possibilità di salire a bordo di una “gazzella” da dove hanno potuto sentire le comunicazioni radio, che normalmente arrivano dalla centrale operativa.

La visita è stata l’occasione per parlare ai bambini del concetto di legalità e di senso civico. La giornata, era stata ideata per favorire il rapporto tra i carabinieri e la comunità locale, e per promuovere una sempre maggiore collaborazione e vicinanza tra i cittadini e le Istituzioni.

I ragazzi, in seguito, hanno fatto arrivare alla caserma un cartellone sul quale avevano scritto i loro pensieri sulla giornata vissuta.