Aggressioni e stalking alla ex: ventenne ammonito con urgenza a Viterbo

Il giovane invitato a seguire un corso di recupero comportamentale.

Aggressioni verbali e fisiche, pedinamenti, minacce e insulti a lei e i suoi cari e stalking. Così una ragazza, perseguitata dall’ex fidanzato ventenne, e la sua famiglia vivevano nella paura.

Il Questore di Viterbo a seguito di un’ attività istruttoria operata dal personale della Polizia di Stato della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Viterbo, ha emesso un Ammonimento d’urgenza nei confronti del ragazzo, residente nel capoluogo.

Una misura che è stata ritenuta necessaria,  dopo aver sentito persone informate sui fatti e assunti gli atti d’indagine e nonostante l’assenza della denuncia specifica, per tutelare la vittima da ulteriori atti di violenza. 

La Legge Roccella

La normativa in caso di contrasto e prevenzione della violenza di genere è stato recentemente modificato dalla Legge Roccella, del 2023, con lo scopo di fronteggiare e contenere il  ripetersi di episodi di violenze domestiche, fisiche e psicologiche,  nell’ambiente familiare o fra le mura domestiche.

Durante la notifica del provvedimento il ventenne  è stato informato delle conseguenze penali che possono derivare dalla reiterazione delle condotte violente, sia in termini di procedibilità d’ufficio che di aggravanti. Inoltre, è stato invitato a seguire, a titolo gratuito, un percorso di recupero comportamentale presso gli enti che hanno sottoscritto con la Questura di Viterbo un accordo denominato “Protocollo Zeus”, finalizzato ad accogliere le persone maltrattanti.