Quattro milioni di euro per nuove strutture per l’ospedale di Montefiascone

I lavori per un importo di circa 4 milioni di euro, finanziati dall’Unione europea NextGenerationEU, fondi Pnrr, inizieranno il 22 gennaio prossimo, e riguarderanno la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità.

Si tratterà di un luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini potranno accedere per bisogni di assistenza sanitaria, socio-sanitaria a valenza sanitaria.

Quella di Montefiascone, in particolare, sarà un luogo di accoglienza e orientamento all’interno del Servizio sanitario nazionale che integrerà il sistema ospedaliero esistente.

Al completamento dei lavori, la casa di comunità offrirà tutti quegli interventi di assistenza sanitaria primaria che garantiscono la promozione e la prevenzione della salute, con spazi dedicati per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli infermieri di famiglia o di comunità e assistenti sociali. Prevista nel progetto, anche la realizzazione di nuovi ambulatorio: odontoiatrico, otorino, oculistico, medicheria, ambulatorio multidisciplinare, TAO, cardiologia, oltre gli uffici Adi e altre attività correlate che andranno ad integrare quelle già esistenti.

Per consentire l’inizio dei lavori, alcuni servizi, tra cui gli ambulatori di cardiologia e la Terapia del dolore, avranno una nuova locazione, sempre all’interno della struttura, per non creare disagi alla cittadinanza.

Grazie alla collaborazione dell’Avis comunale e dell’Amministrazione comunale, il calendario delle uscite finalizzate alla raccolta di sangue e plasma sarà comunque assicurato, con le modalità che verranno comunicate nelle prossime settimane.

“Dopo l’avvio dei lavori per la realizzazione della Casa di comunità di Bolsena – commenta il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi – è ora il turno di Montefiascone. Prosegue, dunque, il piano di interventi, finanziati con fondi Pnrr, che interesserà le strutture sanitarie di Tarquinia, Ronciglione, Bagnoregio, Montefiascone, Bolsena, Soriano nel Cimino, Civita Castellana (Andosilla), Viterbo (Belcolle), per un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro”.