Aumentano redditi nel Lazio, a Viterbo gli stipendi sono saliti del 3,1%

Aumentano i redditi da lavoro e pensione nel Lazio tra il 2019 e il 2022, con un incremento medio pari al 3,17 per cento. Nel Viterbese i redditi medi sono cresciuti del 3,1 per cento. Meglio di tutte le province ha fatto Latina che registra un +6,6 per cento. Fanalino di coda a livello regionale è invece la Capitale, dove i redditi sono cresciuti del 2,4 per cento.

Precede la provincia di Frosinone, dove l’aumento è stato del 5,6 per cento, e Rieti, con un incremento del 4,7 per cento. È quanto emerge dal rapporto dal titolo “Il Lazio attraverso la lente della Cisl. Come sono cambiati i redditi da lavoro e da pensione nella nostra Regione”, presentato questa mattina nel corso del Consiglio generale della Cisl del Lazio all’auditorium Carlo Donat-Cattin, a Roma.

Nei quattro anni presi in considerazione dalla ricerca, i redditi medi sono cresciuti del 3,17 per cento, registrando una leggera differenza tra uomini (+2,46 per cento) e donne (+4,2 per cento).

“Questa ricerca ci dà una dimensione di come sono cambiati i redditi da lavoro e da pensione, e ci dà la possibilità, come organizzazione sindacale, di agire per tentare di riuscire a lenire due ataviche problematiche, come i rinnovi dei contratti collettivi nazionali e l’azione sulla leva fiscale”, ha commentato il segretario della Cisl del Lazio, Enrico Coppotelli.

L’analisi per fasce d’età evidenzia un aumento dei redditi lieve che oscilla dal valore massimo del +8,4 per cento nella fascia di età 21-30 anni al valore minimo di +1,5 per cento nella fascia di età 41-50 anni. Il trend generale vede un aumento dei redditi delle donne leggermente superiore, in un range di crescita media di +6 per cento. Tuttavia, in termini assoluti i redditi medi più bassi si registrano tra gli under 20, soprattutto donne.

Nel 2022, infatti, per i giovani sotto i 20 anni i redditi medi sono stati pari a 8.176 euro per gli uomini e 5.757 euro per le donne, mentre nella fascia d’età 51-60 anni, la più alta, sono stati pari 31.546 euro per gli uomini e 22.501 per le donne.