finto maresciallo, denunciato dai carabinieri “veri” a Soriano nel Cimino

Si era proclamato Luogotenente Carica Speciale dei carabinieri e Cavaliere della Repubblica Italiana. Si tratta di un pensionato 66enne di Soriano nel Cimino. I militari del Nucleo operativo e Radiomobile, con il supporto dei colleghi della Stazione di via Parisi, hanno scoperto che l’uomo era solito fare sfoggio in pubblico di inesistenti credenziali, sfoggiando uniformi e decorazioni senza aver mai messo piede in caserma, se non come visitatore.

Non contento di limitarsi alle esibizioni dal vivo, il “maresciallo” aveva pubblicato anche foto e post sui social network come “instagram” e “whatsapp”.

A chi dubitava delle sue affermazioni, rispondeva di aver prestato servizio nel Nord Italia, benché in effetti non fosse mai stato un appartenente alla Benemerita. In una perquisizione domiciliare i carabinieri, quelli veri, hanno ritrovato gradi, accessori e distintivi militari accumulati accanto a un lampeggiante a luce “blu” per autoveicolo, manette di sicurezza, parti di uniformi e persino quadri raffiguranti il “maresciallo” in uniforme.

Non poteva mancare un tesserino da Carabiniere fatto in casa, ovviamente falso completo di foto e dati personali. Il materiale è stato ovviamente sequestrato e l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Viterbo per possesso di segni distintivi contraffatti, usurpazione di titoli ed onori, ricettazione e falsità materiale commessa da privato.