Sorpresi con fucili carichi mentre tornavano dal poligono abusivo, due denunciati a Civitella d’Agliano

Se ne andavano in giro con due carabine cariche pronte a sparare. A denunciare due giovani a Civitella d’Agliano sono stati i carabinieri della compagnia di Monte Fiascone che, il 4 marzo, hanno fermato l’auto su cui viaggiavano i due ragazzi sulla strada provinciale 5.

I militari hanno notato con stupore che il passeggero, aveva la disponibilità di un’arma lunga da fuoco che ha tentato di occultare nascondendola tra le gambe e un caricatore pieno nella mano. L’arma in questione è stata identificata in una carabina calibro 22LR, completa di ottica. La carabina montava inoltre sulla canna, al vivo di volata, un dispositivo silenziatore di forma cilindrica.

A fronte dell’evidenza dei fatti, i due giovani, oltre a specificare di essere in possesso di regolare porto d’armi per uso caccia e che le armi erano regolarmente denunciate, hanno tentato di giustificarsi asserendo spontaneamente di essere a stati a sparare con quell’arma in un terreno, poco distante, di proprietà di alcuni amici che avevano dato il tacito consenso ad una sorta di tiro a segno a delle sagome di carta nella propria proprietà in sicurezza.

Viste le non convincenti motivazioni in merito e considerato che il titolo di Polizia in loro possesso autorizzi il solo trasporto delle armi e non il porto, ovvero la pronta disponibilità dell’arma. I carabinieri hanno sottoposto a perquisizione personale e veicolare i due giovani trovando un’altra carabina, riposta sul sedile posteriore dell’auto con relativo munizionamento.

I due sono stati denunciati per violazione della legge sul porto ed uso delle Armi, fucili e relativo munizionamento sono stati posti sotto sequestro.