Trovato ordigno bellico in via Alcide De Gasperi

L’ordigno inesploso, risalente all’ultimo conflitto mondiale, sarà presidiato nelle prossime ore.

Un ordigno inesploso di 1300 chili di tritolo e dal peso di duemila chili, rimasto nel sottosuolo dall’ultimo conflitto mondiale, è stato trovato nel pomeriggio di ieri nei pressi di un cantiere in via Alcide De Gasperi.

L’area è stata presidiata e transennata, con l’intervento delle forze di Polizia e della Polizia Locale di Viterbo: un presidio che sarà assicurato per 24 ore. La prefettura ha provveduto  ad attivare il Centro Coordinamento dei Soccorsi e, il Comune, il Centro Operativo Comunale.

Nel pomeriggio di ieri è stata organizzata, in Prefettura, una riunione di coordinamento, in attesa degli approfondimenti tecnici degli artificieri. È stata concordata la necessità di emanare un’ordinanza per interdire l’area all’accesso di mezzi pesanti. 

La zona è stata interdetta ad attività di scavi, cantieri edilizi e stradali per evitare vibrazioni nel suolo e nel sottosuolo entro il perimetro di sicurezza compreso tra via Alcide De Gasperi, via Monfalcone, via Palmanova, via Osoppo, via Belluno, via del Crocifisso, via Po, viale Trieste, circonvallazione Almirante e dall’intersezione rotatoria con via Osoppo fino allo svincolo del quartiere Ellera. Nella giornata di oggi sarà effettuata una valutazione più approfondita, alla luce degli accertamenti tecnici  svolti.