Ordigno bellico: si aspetta per la bonifica
Limitata la circolazione di mezzi pesanti nel perimetro di sicurezza.
L’ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale ritrovato in via Alcide De Gasperi, il 20 marzo, è in sicurezza ma per la rimozione si dovrà attendere. Sono ancora in corso, infatti, le attività propedeutiche alla bonifica, e la zona è presidiata costantemente.
Il team di artificieri è a lavoro per portare avanti le operazioni, fino al giorno della bonifica che non è stato ancora stabilito, ma sarà posticipato a inizio maggio per non interferire con le festività pasquali e i ponti di primavera. È quanto comunicato dal Comune di Viterbo che ha chiesto anche ai cittadini di non avvicinarsi all’area per scattare foto o video dell’ordigno.
Il giorno della bonifica, la zona all’interno del perimetro di sicurezza dovrà già essere stata liberata dalle persone e le modalità di evacuazione saranno, probabilmente, adottate il giorno prima. Nei prossimi giorni verrà distribuito un questionario per mappare, nella zona interessata, tutte le situazioni che richiedono una maggiore attenzione, soprattutto dal punto di vista sociale e sanitario, ai fini dell’evacuazione.
Sarà, inoltre, attivato un numero verde e distribuito materiale informativo. Restano attive le disposizioni che prevedono il divieto di transito ai mezzi pesanti e le attività che possono produrre vibrazioni nel sottosuolo: cantieri edilizi e scavi stradali.