Ordigno bellico: la bonifica avverrà il 7 maggio

L’annuncio del prefetto Gennaro Capo e della sindaca Chiara Frontini.

La bonifica dell’ordigno bellico, rinvenuto in via Alcide De Gasperi, avverrà martedì 7 maggio: ad annunciarlo, questo pomeriggio, il Prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini.

L’area interessata dalle procedure avrà un raggio di 1800 metri dal punto del posizionamento dell’ordigno, salvo ulteriori adattamenti che saranno possibili a seguito degli interventi a cura degli artificieri dell’Esercito Italiano. Nel corso della settimana,  il comune renderà disponibile un questionario per individuare e monitorare, nella zona interessata dalle procedure di evacuazione, le situazioni che necessitano di assistenza.

Lo stesso questionario conterrà informazioni utili alla popolazione per le operazioni di sgombero. Nel documento saranno inoltre indicate le modalità di restituzione del modulo compilato che dovrà avvenire comunque entro il 4 aprile. Nei prossimi giorni sarà predisposta una guida  informativa per la popolazione presente nella zona interessata con indicazioni utili per l’evacuazione.

I cittadini potranno  rivolgersi a un servizio con numero dedicato che verrà comunicato non appena attivo. Fino al giorno della bonifica permarranno le misure  che limitano la circolazione dei mezzi pesanti nelle vie del perimetro di sicurezza  e le attività potenzialmente produttive di vibrazioni al suolo e al sottosuolo.