Rientrati gli alunni del liceo “Ruffini” colpiti da intossicazione alimentare durante una gita a Montecatini

VITERBO – Rientrati nella serata di ieri gli studenti del liceo Ruffini rimasti coinvolti nel caso di intossicazione alimentare a Montecatini per cui 52 persone sono finite al pronto soccorso.

Due classi terze del liceo scientifico erano in una gita scolastica di tre giorni e proprio ieri sarebbero dovuti tornare ma nella notte tra giovedì e venerdì una ventina di loro (erano 45 in tutto) e un insegnante hanno accusato disturbi gastrointestinali insieme ad altre 33 persone che come loro avevano cenato in albergo.

Sarebbero stati 250 gli ospiti della struttura tra cui altre due scolaresche: una di Fermo, nelle Marche, e una serba.

Dalla struttura a quattro stelle, intorno alle 2 di notte sono iniziate ad arrivare richieste di soccorso da parte degli ospiti. Più di una cinquantina, di cui la maggior parte minorenni, sono finiti al pronto soccorso.

Intanto fin dalla mattinata è stato attivato il dipartimento di prevenzione dell’Asl che, attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare), ha avviato l’inchiesta epidemiologica finalizzata ad individuare le cause che hanno determinato la sintomatologia ed il successivo ricovero nei pazienti.

Il personale dell’Asl ha effettuato tutti i campionamento sul cibo servito durante la cena. Intanto nel corso delle giornata gli studenti viterbesi sono stati dimessi e nella serata di ieri anche l’emergenza sembrava rientrata.