L’Università della Tuscia spegne 45 candeline

La cerimonia di apertura dei festeggiamenti si terrà l’undici aprile nella sede del rettorato di Santa Maria in Gradi, a Viterbo.

Per l’occasione, nel chiostro rinascimentale del rettorato, sarà allestito uno stand dove dalle 11 alle 17 sarà possibile ricevere un annullo filatelico speciale dedicato al 45°anno di fondazione dell’ateneo.

In seguito, il Magnifico Rettore Stefano Ubertini, la Direttrice Generale, i docenti e alcuni membri dello staff tecnico amministrativo, presenteranno il progetto CREDI in Gradi.

Si tratta di un complesso lavoro di recupero, conservazione e valorizzazione finalizzato a promuovere il patrimonio materiale e immateriale del complesso monumentale di Santa Maria in Gradi.

Durante la presentazione Interverranno il Direttore generale dei Musei Ministero della Cultura, Massimo Osanna e il Direttore generale degli Archivi del Ministero della Cultura, Antonio Tarasco. Il progetto, cofinanziato dal Ministero della Cultura, ha consentito la realizzazione di sistemi di realtà aumentata per la fruizione del sito studi, mediante Imaging multispettrale e spettroscopia Raman per caratterizzare alcune opere e materiali. In particolare, la digitalizzazione di circa 370 opere che datano dalla prima metà del ‘500 al pieno ‘800, tra cui circa 40 cinquecentesche e seicentesche di notevole valore storico.

“Il progetto – ha affermato il Rettore Stefano Ubertini – metterà a disposizione della comunità un prezioso patrimonio storico-artistico, che andrà ad arricchire il già vasto patrimonio monumentale della città, contribuendo all’aumento dell’attrazione turistica di tutto il territorio e confermando il legame tra l’Università ed il suo contesto naturale”.