Bolsena, torna la “Festa delle ortensie”, tripudio di profumi e colori

BOLSENA – Torna, nella seconda settimana di giungo, l’attesa “Festa delle ortensie” a Bolsena. Da venerdì 14 a domenica 16 giugno si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi più attesi della Tuscia, il primo che apre la stagione estiva di cui quest’anno ricorre la 26esima edizione.

Tre giorni a contatto con la natura in un ambiente incontaminato e, allo stesso tempo, ricco di testimonianze artistiche, archeologiche, storiche oltre che di prodotti enogastronomici. La festa delle ortensie è allestita in una cornice d’eccezione, che si snoda da viale Colesanti, la via principale di Bolsena caratterizzata da platani secolari e spettacolari piante di ortensie, e le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa.

La manifestazione è diventata ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, tanto da richiamare espositori da tutta Italia. Non a caso l’iniziativa è nata proprio con la finalità di valorizzare e divulgare la conoscenza di questi splendidi fiori conosciuti anche come “hydrangee”, arrivati a Bolsena intorno al 1900. Qui, grazie al terreno di origine vulcanica, hanno trovato un habitat particolarmente favorevole e oggi se ne contano circa 120 varietà diverse.

In mostra anche altre piante rare e insolite, anche se la protagonista principale, ovviamente, è l’ortensia, presente in molteplici specie e con esemplari rari e da collezione. Intorno alla metà di giugno è il momento di massima fioritura, e nei giorni della festa si può così godere di un colpo d’occhio straordinario di grande suggestione.