Viola ordinanza che vieta di bere alcolici nel centro di Viterbo, denunciato 

Durante i servizi di controllo del territorio finalizzati ad incrementare nel fine settimana la sicurezza dei numerosi cittadini e turisti che affollano il capoluogo viterbese, personale della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Viterbo è intervenuto in piazza della Rocca, sorprendendo un cittadino di nazionalità bengalese in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso e al consumo di sostanze alcoliche.

Lo straniero aveva in mano anche una bottiglia piena di birra che ha lanciato verso gli operatori quando gli hanno intimato di vuotarla e gettarla nel cestino dei rifiuti.

L’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria in stato di libertà per i reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e sanzionato amministrativamente per manifesta ubriachezza ai sensi dell’articolo 688 del Codice Penale.

Inoltre nei suoi confronti è stato elevato un verbale per contestare la violazione amministrativa prevista dall’ordinanza sindacale n. 41 del 13 luglio 2024 che prevede all’interno del centro storico di Viterbo il divieto di consumo di bevande alcoliche dalle 16 fino alle 7 del giorno successivo, ad esclusione delle zone dei locali pubblici destinate alla somministrazione.

Si tratta della prima contestazione effettuata dalle Volanti della Polizia di Stato all’ordinanza comunale che prevede, il divieto per gli esercenti di vendere alcolici per asporto nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 7 della mattina successiva.