Vari

La Regione autorizza la ricerca di litio in un’area di oltre 1200 ettari nei comuni di Nepi e Campagnano

NEPI – il litio è un importante minerale che trova applicazioni nella tecnologia ed in medicina.

La Regione Lazio ha autorizzato la ricerca di litio nel sottosuolo di Nepi e Campagnano di Roma. Il litio è un elemento chimico che viene utilizzato come farmaco di tipo antipsicotico. Il suo utilizzo principale, a tal proposito, riguarda il trattamento del disturbo bipolare, conosciuto anche come sindrome maniaco-depressiva, un disturbo dell’umore caratterizzato da gravi oscillazioni dello stato d’animo. Il litio serve a stabilizzare l’umore delle persone affette da sindrome maniaco-depressiva e, quindi, a limitare proprio queste oscillazioni.

Oltre al trattamento del disturbo bipolare, in alcuni casi, questo farmaco può essere somministrato anche a pazienti che soffrono di disturbi di tipo compulsivo, schizofrenia, ma anche cefalea a grappolo. Può essere utilizzato, inoltre, nelle terapie prescritte per alcune patologie di tipo psichiatrico che riguardano i bambini.

Il prezioso minerale, che rientra tra quelle che sono definite ‘terre rare’ ed è ricercatissimo, a tal proposito verrà sondata, in quei comuni, un’area di 1213 ettari per i prossimi due anni.

L’autorizzazione arrivata dalla Regione Lazio è una proroga di un progetto avviato nel 2022, e che ad oggi, stante a quanto si legge nella delibera, ha dato risultati positivi ‘per l’estrazione di elementi utili’. Il programma prevede una relazione sul potenziale minerario e geotermico, e delle prove su un campione equivalente che determini la fattibilità della produzione di carbonato di litio con grado commerciale (oltre il 99% in peso di Li) e di carbonato di litio di grado batteria (oltre il 99,5% in peso di Li).

Il litio, nella tecnologia come metallo solido più leggero sulla Terra, terzo nella tavola degli elementi chimici, viene usato nelle batterie ricaricabili per accumulare l’energia e per il funzionamento dei dispositivi elettrici ed elettronici senza fili, come smartphone e auto elettriche.