Oggi via alla 58° edizione del “Palio delle contrade, alle 19 la corsa degli asini. Stimata la presenza di circa 20mila persone

ALLUMIERE – Sale l’attesa per il Palio delle contrade, giunta alla 58esima edizione. La corsa degli asini, prevista per le ore 19 rappresenterà il momento clou dell’intera manifestazione.

L’edizione 2024 del Palio delle contrade di Allumiere si terrà oggi, a partire dalle ore 17mentre cresce l’attesa per un evento che catalizza l’attenzione non soltanto del paese collinare, ma anche del comprensorio. Gli organizzatori stimano la partecipazione di circa 20 mila persone.

Dopo le cene delle sei contrade, andate in scena venerdì scorso, la provaccia e il mini palio che invece si sono tenuti ieri, oggi in programma il gran finale della manifestazione.

Si parte alle 17 con il corteo storico, uno dei momenti più tradizionali e suggestivi. Subito dopo la gara degli sbandieratori, che assegnerà un trofeo proprio come il palio degli asini. Che sarà una questione tra le sei contrade, Burò, Sant’Antonio, Polveriera, Nona, La Bianca e Ghetto. Lo scorso anno vinse la Polveriera.

Attesi anche gli immancabili sfottò e sberleffi fra le varie fazioni. Info sulla viabilità, ci saranno due spazi per parcheggiare: il primo venendo da Civitavecchia, all’ingresso della frazione La Bianca, il secondo, arrivando da Tolfa, al campo sportivo La Cavaccia. Da entrambi i siti si prosegue in navetta.

FOTO DI REPERTORIO