I vigili del fuoco di Viterbo celebrano Santa Barbara nella nuova sede di via Cassia nord
Presso la sede centrale del Comando dei vigili del fuoco di Viterbo nella nuova sede di Via Cassia Nord si sono svolte le celebrazioni in onore di santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, come di consueto svoltesi all’insegna del profondo legame tra il personale attualmente in servizio e quello in congedo.
La giornata si è aperta con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alla memoria dei vigili del fuoco caduti nell’adempimento del dovere.
Ha fatto seguito la celebrazione eucaristica officiata dal vescovo di Viterbo, monsignor Orazio Francesco Piazza, alla presenza di S.E. Dott. Gennaro Capo, Prefetto di Viterbo, del Dott. Luigi Silipo, Questore di Viterbo e di numerose autorità civili e miliari.
Al termine della celebrazione eucaristica, in occasione della quale è stata data lettura della “preghiera del vigile del fuoco”, sono state consegnate le benemerenze al personale. Il Vicecomandante Ing. Rosario Caccavo ha dato lettura del messaggio augurale del nuovo Capo del Corpo Ing. Eros Mannino al termine del quale il Comandante, Ing. Mauro Caprarelli, ha rivolto i saluti e ringraziamenti alle Autorità e ospiti intervenuti, illustrando il lavoro svolto dal Comando nel 2024 e le prospettive per il 2025.
Ha fatto seguito un saggio professionale che ha permesso al folto pubblico presente di apprezzare da vicino le capacità operative dei vigili del fuoco, che hanno simulato interventi di soccorso in alcuni scenari emergenziali. Particolarmente suggestiva, soprattutto alla presenza delle scolaresche, la simulazione di una operazione di recupero di persona infortunata con l’intervento di un elicottero Leonardo AW 139 “Drago 155”.
Al termine della cerimonia ha avuto luogo il consueto incontro conviviale con il personale in quiescenza, allestito dagli studenti dell’Istituto alberghiero Alessandro Farnese di Caprarola.