Camera Commercio Rieti-Viterbo, 460 iscrizioni in più rispetto alle cessazioni nel 2024
Sono stati illustrati nel corso della Giornata della Trasparenza della Camera di Commercio Rieti-Viterbo agli organi camerali e ai rappresentanti dei vari stakeholders in ambito economico sociale ed imprenditoriale i dati relativi alle attività portate avanti nel corso del 2024 in termini di servizi erogati, trasparenza, comunicazione.
“Tra i numeri presentati – si legge nella nota di Camera di Commercio di Rieti Viterbo -, affiancati da una costante attività di comunicazione crossmediale ed in tempo reale, quelli relativi al Registro Imprese camerale in cui confluisce la vita delle 51.464 imprese delle province di Rieti e Viterbo: 2.282 iscrizioni, 1.822 cessazioni, 35.124 modifiche, 7.167 deposito bilanci, con l’89 per cento delle pratiche evase entro 5 giorni dal loro ricevimento con tempi medi di evasione pratiche di 4,1 giorni. Rilasciate 3.862 firme digitali, 1.189 carte tachigrafiche e 69 Spid: segnali di una sempre più intensa digitalizzazione delle imprese che hanno anche utilizzato in maniera crescente il ‘cassetto digitale’.
Presentate 320 domande relative a brevetti e marchi con oltre 200 richieste di utenti allo sportello consulenza marchi e brevetti, mentre altrettanto intensa è stata l’attività in tema di risoluzione alternativa delle controversie con 233 istanze di mediazione avviate, 249 concluse, ed il potenziamento dell’arbitrato con l’approvazione del nuovo elenco arbitri. Particolare impegno anche nel consolidamento del Marchio collettivo Tuscia Viterbese e nel lancio del nuovo Marchio collettivo della provincia di Rieti, che diventerà operativo nel 2025″.
Moltissimi gli appuntamenti formativi e informativi in tema di etichettatura, agroalimentare, di doppia transizione digitale ed ecologica e di transizione energetica, Suap e orientamento al lavoro e alle professioni organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo con il supporto della sua Azienda speciale Centro Italia.
Un supporto confermato anche nell’attività di promozione: 5 trekking, 5 showcooking, campagne di comunicazione sulla Capitale, la realizzazione di materiali promozionali turistici su Rieti e Viterbo e un intenso programma di attività natalizie a partire dalle luminarie nei due capoluoghi, compresi eventi, degustazioni, temporary shop, spettacoli, laboratori del gusto. Il 2024 è stato anche l’anno della ripartenza del Comitato camerale per l’imprenditoria femminile che ha organizzato due tappe del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa di diverse attività formative e informative. Ed ancora: intensa l’attività di internazionalizzazione con il progetto Sei, l’organizzazione di seminari e incontri, e la gestione dello Sportello internazionalizzazione. Tra i progetti da ricordare vi è senza dubbio Assaggi, che ha animato il centro storico di Viterbo del 18 al 20 maggio 2024, e le attività organizzate nell’ambito della Fiera del Peperoncino, che si è svolta a Rieti dal 28 agosto al 1 settembre, oltre all’allestimento florovivaistico curato in occasione di San Pellegrino in Fiore. “Una Camera di Commercio aperta verso l’esterno anche per le attività statistiche, con la messa a disposizione di una molteplicità di dati utili ad imprese, enti, cittadini – tra cui il consueto Rapporto economico dell’Alto Lazio annuale – al fine di programmare al meglio le proprie attività economiche, partecipare a bandi, redigere studi e ricerche”.